Approfondimenti

Manifattura

Goodyear

Goodyear

La lavorazione Goodyear è stata brevettata nel 1839 da Charles Goodyear, il genio che ha inventato le scarpe inglesi: il guardolo, cuoio morbido montato perimetralmente lungo la scarpa, viene cucito al bordo del sottopiede in cuoio, fissando insieme anche la tomaia e la fodera. Successivamente viene cucita la suola al guardolo per la presa finale delle due parti e subito dopo si applica il tacco.  Nel vuoto che si crea tra sottopiede e suola viene collocata un’intersuola riempitiva, generalmente in sughero, che assume una funzione isolante e di comfort, come un “cuscino” che si adatta al piede. Il risultato è una scarpa di grande pregio ed al tempo stesso di estrema comodità…praticamente indistruttibile.

Blake

Il suo inventore, l’americano Lyman Reed Blake, la realizzò nel 1856, in piena Rivoluzione Industriale, spinto dalla necessità di ridurre tempi e costi di lavorazione, per una produzione su larga scala. Fu poi perfezionata da Gordon McKay, che diventò il fornitore ufficiale dell’esercito Americano durante la guerra civile. In sintesi, la lavorazione Blake prevede, tramite l’impiego di un’apposita macchina, una sola cucitura con filo semplice o doppio, che unisce contemporaneamente tomaia, fodera, sottopiede e suola. Questa lavorazione, riconoscibile dalla cucitura interna che attraversa il sottopiede, garantisce alla scarpa maggiore flessibilità e leggerezza.

Blake
Incollata

Incollata

La manifattura ago o incollata è una lavorazione in cui la tomaia viene incollata, piuttosto che cucita, alla suola. La costruzione incollata si traduce in una scarpa più leggera e flessibile.

Cassetta

La manifattura "A Cassetta" è un tipo di lavorazione tradizionale. La tomaia è montata su una soletta morbida situata dentro la suola, ed è fissata mediante cucitura alla parte superiore del bordo. Grazie a questa lavorazione si ha una scarpa comoda e pratica con un look raffinato.

Cassetta
Tubolare

Tubolare

La lavorazione è tubolare ed è realizzata interamente a mano.

Il lato inferiore della tomaia è perforato per alloggiare i gommini, che poggiano su di una sottile base in gomma.

Una delle caratteristiche principali è che la perforazione e le cuciture presenti sulla tomaia sono interamente fatte a mano da artigiani.